Giovedi 11  Aprile a Palazzo Malinverni,  Academy Legnano Calcio ha presentato il Progetto Scuola “Anch’io Lilla” a tutti gli Istituti scolastici  della città.

Rispetto agli anni passati molto è cambiato nell’ambito della didattica e della metodologia di educazione. In modo particolare nelle scuole e nei settori giovanili delle squadre sportive questo cambiamento è stato altresì profondo. Il ragazzo non è più visto come un piccolo adulto da istruire ai canoni del duro sacrificio dello sport ma viene rispettato per le peculiarità che caratterizzano la sua giovane età in tutte le sue dinamiche emotive, fisiche e cognitive. Per questo ACADEMY LEGNANO CALCIO può vantare, all´interno del suo organico, tecnici diplomati, esperti di educazione al gioco e avviamento allo sport. 

Da oggi vogliamo far usufruire delle conoscenze del nostro staff anche le scuole del nostro comune quindi uscendo dai campi di calcio. Crediamo che questa esperienza potrà dare entusiasmo agli alunni e spunti metodologici ai docenti. Questi ultimi avranno a loro volta la possibilità di arricchire il loro bagaglio culturale ed esperienziale che nell’ambito educativo è sempre una via in costruzione. Perché questo progetto ha essenza nel sociale? Perché ACADEMY LEGNANO CALCIO rappresenta nel calcio, partendo dal suo simbolo e dal suo nome la città di LEGNANO.

I valori dello sport che per noi sono il divertimento, la socializzazione, l’educazione e la professionalità hanno fatto nascere in noi la voglia di lanciare questa nuova entusiasmante sfida. Un vero e proprio progetto per i nostri e vostri ragazzi affinché si possano avvicinare nella maniera più idonea e divertente allo sport più bello del mondo. 

Vogliamo crescere a far crescere, ed è per questo che abbiamo creato, insieme ad un gruppo di allenatori, un programma che ci permetta di far conoscere ai ragazzi il calcio ma soprattutto tutti i suoi valori.

La vicinanza e la presenza della nostra società di calcio nella città vuole aumentare perché si conosca il nostro modo di vivere e rapportarci con i ragazzi e perché venga condiviso nelle scuole, con i genitori e gli operatori del settore. La bellezza di poter lavorare assieme ai ragazzi in società di calcio importanti come è ACADEMY LEGNANO CALCIO non è la causa sufficiente per soddisfarci. Sentirsi ed essere vicini alla città che rappresentiamo è fondamento per la nostra passione. Per questo siamo qui oggi, non con un progetto per selezionare futuri calciatori come nelle peggiori tradizioni ma per metterci a disposizione dei centri educativi primari della nostra comunità, andando dai ragazzi della nostra città e cercando di trasmettere loro attraverso lo sport dei valori importanti.

AREA DIDATTICA

Il Progetto si rivolge a bambini della Scuola Primaria di 1a e 2a classe di 6 -7 anni, l’obiettivo è sviluppare le qualità motorie di base (strisciare-camminare-correre-saltare in tutte le varie declinazioni) utilizzando il Calcio come mezzo per ottenere un armonico sviluppo motorio.

L’attività ludico-motoria ha diretto rapporto con lo sviluppo intellettivo poiché nella prima infanzia l’apprendimento evolve utilizzando tre strumenti: il corpo come mezzo di comunicazione, il movimento quale strumento di ricerca ed il gioco come fonte di motivazione. L’impronta data alle proposte sarà esclusivamente di carattere didattico – educativa, e rispetterà appieno le caratteristiche psico-fisiche dei bambini. Il progetto parte dai bisogni dei piccoli allievi che apprenderanno il movimento attraverso la pratica di giochi funzionali, differenti nelle varie età. Il gioco svolge una parte determinante per formare la cultura ludica infantile, per garantire un sano ed equilibrato sviluppo psico-motorio: la conoscenza del corpo, il ritmo, la resistenza, l’agilità, l’espressività, la coordinazione. 

LA METODOLOGIA

Ciclo di lezioni con frequenza settimanale e/o bisettimanale per un’ora di attività per classe, tempo che consente di gestire al meglio l’attenzione del bambino. I sussidi didattici e materiale tecnico sono tutti a norma CEE  e verranno utilizzati palloni leggeri e colorati poco invasivi. Le lezioni saranno organizzate con proposte a carattere prevalentemente ludico e senza esasperazioni agonistiche, condotte da Istruttori Diplomati FIGC e CONI.

OBBIETTIVI

Perfezionamento e consolidamento delle qualità motorie di base, apprendimento delle capacità coordinative riferite al gioco del calcio, addestramento al gioco di squadra.

L’agonismo può essere un forte stimolo ed allo stesso tempo un pericoloso intralcio allo sviluppo di una corretta attività motoria principalmente in età prescolare poiché vittorie o sconfitte, se troppo enfatizzate , causano sentimenti di invincibilità o di inferiorità non corrispondenti alle reali capacità del fanciullo. Tutte le proposte motorie riferite al Calcio avranno come tema dominante il gioco che recita una parte fondamentale nell’educazione motoria per i bimbi in età prescolare. Il gioco rappresenta la prima forma di apprendimento e sviluppa in sé la struttura più elementare dell’intelligenza attraverso la sua esperienza sensorio-motrice. Il movimento è parte essenziale del gioco stesso e fonte di sviluppo sul piano organico, funzionale, psichico.

 

ACD ACADEMY LEGNANO CALCIO

 

Il Presidente

Alfonso Costantino